Come trovarci


Associazione Valeria Tonna Caritas ODV

ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO CON DET.N.742 DEL 7/2/2000 AI SENSI DEL D.LGS. 460/97

C.F. 91030140338


Via Giordani, 21 - 29121 Piacenza
Orari di ufficio:
da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Tel 0523-332922 Fax 0523-326904
e-mail :

Dove Operiamo


 Bambini del Burundi

 

Padre Vitella e la sua equipe operano a Kamenge, il quartiere poverissimo nella zona nord della capitale Bujumbura.

Il Burundi, piccolo Stato situato nel cuore dell'Africa, ha una superficie di 27.830 km2 e una popolazione di circa 9 milioni di persone, con un'alta densità di popolazione, pari a 290 abitanti per km2.
Confina con il Rwanda a nord, con la Repubblica Democratica del Congo a ovest e con la Tanzania a sud e ad est.
Si trova nella regione geografica dei Grandi Laghi ed è uno stato senza sbocco al mare.

Il Burundi possiede un clima equatoriale. La temperatura media annuale varia con l'altitudine, dai 23 °C ai 17 °C. La precipitazioni medie annue sono nell’ordine di 1500 mm circa, con due stagioni delle piogge che vanno da febbraio a maggio e da settembre a novembre. La stagione secca solitamente copre il periodo da giugno ad agosto e da dicembre a gennaio. È costituito da un grande altipiano collinare dalla vegetazione rigogliosa intervallato da rilievi montuosi, i cui punti estremi sono a 772 metri sul Lago Tanganica e a 2.670 metri di altitudine sul livello del mare con il Monte Heha.


Dal 1966 il Burundi è una repubblica presidenziale e l'attuale capo di stato e di governo è il presidente della repubblica Pierre Nkurunziza. Dal 28 febbraio 2005, con ratifica da parte di un referendum popolare, è entrata in vigore la nuova Costituzione.

La nascita del Regno del Burundi risale al 1680 circa: lo Stato venne successivamente annesso come protettorato all'Africa Orientale Tedesca e, durante la prima guerra mondiale, invaso dai Belgi.
L'amministrazione belga mantenne sostanzialmente gli assetti sociali e politici preesistenti, secondo i principi dell'amministrazione indiretta, ma non tenne conto della complessità della struttura tradizionale ed operò una drastica semplificazione di tipo razziale, secondo i dettami dell'epoca, avvantaggiando una parte sociale minoritaria, i Batutsi, ai danni della maggioranza, i Bahutu ed i Batwa. I conflitti "etnici" iniziati in quegli anni, non hanno ancora trovato una soluzione definitiva.
Nel 1962 il Burundi ottenne l'indipendenza e diventò monarchia costituzionale. La nuova organizzazione politica consolidò la posizione di potere dei Batutsi, conservata illegalmente anche dopo le elezioni legislative del 1965, in cui i Bahutu ottennero la maggioranza.
La tensione fra i due gruppi etnici diede luogo a una successione di disordini e colpi di stato, che trasformarono il Paese in Republica.
Gli scontri, soprattutto negli anni novanta, contribuirono a isolare il Burundi dalla comunità internazionale, oltre che dai Paesi confinanti, che tuttavia furono parte attiva nei tentativi di riconciliazione, a partire dai colloqui di pace fra Bahutu e Batutsi tenutisi ad Arusha (Tanzania) nel 1993. Alla fine del 2007 e all'inizio del 2008 gli scontri sono ripresi, salvo poi fermarsi definitivamente.
La differenziazione fra le etnie burundesi è in realtà molto labile: esse condividono infatti la stessa lingua, la stessa religione e hanno usi simili. La popolazione è costituita per l'85% da Bahutu (che rappresentano perlopiù la componente di popolazione dedita all'agricoltura), da un 14% di Batutsi (perlopiù dediti alla pastorizia) e da un rimanente 1% di Batwa, un'etnia pigmea.

L'elevata densità della popolazione è in parte spiegata dalla posizione del Paese, lontano dal mare e dalle tradizionali rotte della tratta degli schiavi che ha spopolato altre zone del continente. Le particolari condizioni climatiche, date dall'altitudine, permettono doppi cicli di coltura e una buona integrazione fra l'attività agricola e quella della pastorizia.
La pressione demografica, accresciuta dall'elevato numero di profughi rientrati dopo la fine dei conflitti etnici, provoca però notevoli problemi: un eccessivo sfruttamento dei terreni e una grave e diffusa denutrizione.
L'attività agricola, cui si dedica la maggior parte della popolazione, è rivolta sia alle produzioni per l'autoconsumo (arachidi, patate, riso) sia a quelle commerciali e di piantagione (agrumi, banane, caffè, cotone, canna da zucchero, palma da olio, tè e tabacco).
L'allevamento di bovini, caprini, ovini e dromedari è diffuso in tutto il territorio, ma la siccità colpisce spesso le regioni settentrionali provocando frequenti morie di bestiame. La pesca è praticata sulle coste del lago Tanganica. Una potenziale risorsa di queste regioni è rappresentata dal turismo che ha come meta le savane.
Circa l'80% della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.

In Burundi, l'età media è di 16,6 anni (16,4 anni per i maschi e 16,9 anni per le femmine), mentre la speranza di vita è pari a 57,09 anni per gli uomini e 60,52 per le donne (in Italia, rispettivamente, 79 ed 84 anni).
La popolazione burundese è così suddivisa:

  • 0-14 anni: 46.3% (maschi 1,884.825/femmine 1.863.200)
  • 15-64 anni: 51.1% (maschi 2,051.451/femmine 2.082.017)
  • oltre i 65 anni: 2.6% (maschi 83.432/femmine 125.143)

Il tasso di alfabetizzazione della popolazione è pari al 51%, mentre la frequenza della scuola primaria (che è gratuita dal 2005) nel 2006 è tornata a livelli precedenti alla guerra civile e coinvolge il 51% della popolazione compresa nella fascia di età dell'istruzione primaria (7-12 anni). La frequenza dell'istruzione secondaria è comunque inferiore di circa 10 punti percentuali rispetto a quella media dell'Africa sub sahariana.

La maggioranza della popolazione è cattolica, seguono protestanti e musulmani.
Le lingue ufficiale del paese sono il kirundi ed il francese. Il kirundi è parlato da tutti gli abitanti del Burundi, a prescindere dalla loro appartenenza sociale. Viene inoltre parlato nel Bugufi, oggi regione della Tanzania. Nella capitale Bujumbura si parla anche lo swahili come lingua commerciale.

Per quanto riguarda lo sport, il Burundi è forte nell'atletica leggera e si riconosce principalmente nella figura di Vénuste Niyongabo, atleta specializzato nei 1500 metri piani e nei 5000 metri piani, oro olimpico ad Atlanta nel 1996; ancora oggi il suo è l'unico oro conquistato dal Burundi alle Olimpiadi. Ha anche una nazionale di calcio, che però non è riuscita ad ottenere ancora risultati importanti.

Come sostenerci


Per sostenerci è necessario compilare il MODULO DI SOTTOSCRIZIONE e restituirlo ai nostri uffici a mano, per posta, fax o e-mail.

Attraverso il versamento di 200 euro all'anno (è possibile versare anche con cadenza mensile, trimestrale o semestrale) potete attivare l'adozione a distanza di un bambino orfano (CAUSALE: SOSTEGNO A DISTANZA)

Attraverso singole e periodiche donazioni potete sostenere i microprogetti per le famiglie dei parenti che accolgono gli orfani, per le vedove e per le ragazze madri (CAUSALE: MICROPROGETTO "CONTA SU DI ME")

Modalita' di versamento


  • in contanti
  • con assegno bancario (*)
  • tramite c/c postale n° 12966297 (*)
  • tramite c/c bancario (*) Banca di Piacenza Agenzia 1
    codice IBAN: IT15G0515612601CC0010018244

(*)intestato a: " Associazione Valeria Tonna - Caritas onlus".

Ai sensi del D.L. n° 35/2005, come modificato dalla legge di conversione n° 80/2005, le offerte in denaro a favore delle Onlus sono fiscalmente detraibili/deducibili ad eccezione dei versamenti in contanti.